Logo Istituto Superiore Striano-Terzigno

coronavirusCovid-19, l’Istituto Mario Negri spiega la pandemia agli studenti. Su Youtube playlist dedicata.

L’Istituto Mario Negri spiega la pandemia del Covid-19 agli studenti delle scuole medie italiane. Lo fa, in concomitanza della Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rendendo disponibili sul proprio canale YouTube una serie di video, con immagini e infografiche, fatti da suoi 10 ricercatori in risposta a una serie di domande degli studenti.

Ecco le domande: cos’è un virus, qual è l’origine del Covid-19, come ci si ammala e come ci si cura, quali sono le differenze tra i dispositivi di protezione e in cosa si distinguono i tamponi dai test sierologici, come ci si sente a lavorare con la scienza.

Guarda la Playlist completa su Youtube

“Questo è un periodo davvero molto particolare per i ragazzi – dice Giuseppe Remuzzi, Direttore del Mario Negri – e distinguere notizie vere da notizie false risulta difficile anche per noi adulti. È essenziale garantire una corretta informazione ai nostri giovani come ricorda la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e della Adolescenza. Quando abbiamo ricevuto la richiesta dell’ Istituto Alessandrini abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli studenti le risposte dei nostri ricercatori”.

Remuzzi spiega che “la divulgazione scientifica è da sempre uno dei valori principali del Mario Negri”, perché “la scienza è una fonte di conoscenza primaria, strumento prezioso da offrire a ragazze e ragazzi per capire come funziona il mondo, sviluppare lo spirito critico ed essere in grado di riconoscere le fake news”.

Un anno scolastico in sicurezza con il contributo di tutti

Emergenza COVID-19 e ripresa delle attività

Guarda il nostro canale Youtube

X

Right Click

No right click