Logo Istituto Superiore Striano-Terzigno

gsuite guidarapidaDidattica a Distanza con GSuite: breve guida per docenti e alunni

 1) ACCESSO:
- da PC con ulilizzo esclusivo di Google Chrome (si raccomanda di non installare estensioni particolari che potrebbero impedire il corretto funzionamento di alcune funzionalità):
- andare alla pagina mail.google.com (o direttamente su classroom.google.com) e accedere utilizzando le credenziali fornite dall'Istituto: _________ @isstrianoterzigno.it e la password scelta. 
Dalla casella Gmail istituzionale cliccase sul menù delle applicazioni (9 puntini in alto a destra vicino al logo rotondo) e selezionare Classroom.
NOTA 1: chi ha già un account personale su GMail deve semplicemente cliccare su "Aggiungi altro account" e inserire i dati di cui sopra.
NOTA 2: chi ha già un account su GMail si accerti di essere entrato nell'account istituzionale. Nella casella GMail è visibile il logo dell'Istituto in alto a destra, vicino al logo rotondo dell'account. Se siete sull'account sbagliato selezionare l'account istituzionale.

- da Smartphone: esistono diverse app per gestire GSuite, in particolare Mail, ClassroomDocumenti (Google) e Meet scaricabili gratuitamente dallo Store.
Accedere con le credenziali fornite dall'Istituto:  _________ @isstrianoterzigno.it e la password scelta. 
Per gli Smartphone Android valgono le NOTE 1 e 2 

2) UTILIZZO:
TUTTA LA GESTIONE DELLA CLASSE (videolezioni, esercizi, test, ecc...) E' DISPONIBILE SU CLASSROOM

- Docenti: i docenti accedono a Classroom, cliccando sul tasto "+" in alto a destra, creano il proprio corso chiamandolo CLASSE SEZ. MATERIA. Dopo alcuni secondi viene creata la classe virtuale.
Nel banner grande colorato della classe cliccare su "Genera link per Meet". Si apre una finestra, cliccare su "Genera link Meet", poi lasciare attivo "Rendi visibile agli studenti".
Selezionare la voce "Persone" nel menù orizzontale sopra il banner della classe. Aggiundere gli alunni cliccando sul tasto + in corrisondenza della voce "Studenti". 
E' sufficiente scrivere cognome e nome e vi verrà proposto l'account dello studente; cliccare sul nome dello studente. Si posson inserire più stundenti in questa fase. Una volta terminato l'elenco cliccare sul tasto "INVITA" (in basso a destra della finestra di selezione).
NOTA: gli studenti di Striano hanno il prefisso "st_" nell'indirizzo email, quelli di Terzigno il prefisso "ter_".
Con questa procedura il Docente crea automaticamente le classi anche nella Classroom degli studenti.
Per avviare una VIDEOLEZIONE (se avete attivato il link di Meet) è sufficiente cliccare sul link stesso.
I Docenti devono accedere per primi alla videochat altrimenti gli studenti non possono entrare.
I Docenti devono uscire per ultimi dalla videochat altrimenti gli studenti possono continuare a usare la stanza virtuale.
I DOCENTI TROVANO TUTTE LE ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA IN AREA RISERVATA, AL MENU' LOGIN/GSUITE.

- Studenti: accedendo a Classroom da PC o tramite App troveranno già le classi in cui i Docenti li hanno inseriti. Prima di accedere in ciasuna classe/materia dovranno cliccare su "ACCETTA" per approvare l'invito da parte del Docente.
TUTTA LE ATTIVITA' DELLA CLASSE (videolezioni, esercizi, test, ecc...) SONO DISPONIBILI DA CLASSROOM
Per avviare una VIDEOLEZIONE è sufficiente cliccare sul link stesso (sull'app è presente l'icona di una videocamera).
Gli studenti non possono entrare nella videochat se il Docente non è ancora entrato.
Al termine della lezione gli studenti devono lasciare immediatamente la videochat per consentire la chiusura della stanza virtuale.

NOTA PER STUDENTI E ALUNNI: se cliccando sul llink non si accede direttamente alla videochat accertarsi di essere sull'account giusto.
In caso cliccare sul "Cambia account" e selezionare l'account istituzionale.

3) ASSISTENZA PER DOCENTI E STUDENTI:
In caso di smarrimento delle credenziali istituzionali scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome cognome e classe (per i docenti nome e cognome).
L'amministratore provvederà a rigenerale la password. Si riceverà una email da The GSuite Team sulla propria email personale (collegata all'account) con un link per reimpostare la propria password.
ATTENZIONE: il link scade dopo 48 ore, quindi tenere d'occhio la posta personale in arrivo e, in caso, anche lo SPAM/Posta indesiderata.
LA MAIL PER REIMPOSTARE LA PASSWORD, UNA VOLTA UTILIZZATA NON SERVE PIU'. PER ENTRARE PROCEDERE COME INDICATO SOPRA.

L'ASSISTENZA SI OFFRE SOLO TRAMITE L'INDIRIZZO EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. NESSUNA ASSISTENZA VERRA' FORNITA TRAMITE MESSAGGI WHATSAPP, FACEBOOK O TELEFONICAMENTE.

 

 

 

 

Un anno scolastico in sicurezza con il contributo di tutti

Emergenza COVID-19 e ripresa delle attività

Guarda il nostro canale Youtube

X

Right Click

No right click